Tutto pronto per Giokeria 2024, la quarta edizione della manifestazione dedicata agli appassionati di giochi da tavolo e ricostruzioni storiche organizzata da La Tana degli Orchi.
L’appuntamento da segnare in agenda, completamente gratuito e nel cuore del centro storico, è da domani, 6 settembre, fino a domenica 8 settembre, nella sede dell’associazione in via Fattungheri 4, traversa di via San Lorenzo, davanti piazza del Gesù.
Questi le varie sessioni in programma nella “La Contea del Gioco”: per tutta la tre giorni gioco libero semplicemente entrando nella ludoteca, esplorando i grandi classici e le ultime novità, sempre seguito dai master ludici della Tana, che saranno a disposizione di tutti, specie i neofiti, per guidarli e aiutarli nel gioco, che sia da tavolo, di ruolo, di miniature, di tradizione.
Oltre al gioco libero, sono in programma una serie di partite agli eventi speciali elencati, per cui è consigliata la prenotazione, per essere certi di trovare il proprio posto al tavolo.
“Italian Master”, tavoli di allenamento dedicati ai giochi del prossimo campionato nazionale a squadre; “Elish” (sabato e domenica dalle 16 alle 19), il più longevo gioco di ruolo narrativo italiano, che grazie al sistema delle “Marvan Rules” e alla filosofia del “Dado bianco”, con oltre trent’anni di storia, offre un’esperienza di gioco libera, creativa e teatrale, che mette in primo piano il racconto e l’immaginazione; “A Song of Ice and Fire” (tutti i giorni), per vivere l’emozione del mondo medievale fantasy di George R. R. Martin, partecipando a battaglie epiche con miniature in scala 32 mm, ispirate alla celebre saga “Il Trono di Spade”; “Axis & Allies” (solo sabato dalle 18), ambientato nella Seconda Guerra Mondiale è un gioco da tavolo strategico per 2-5 giocatori, per gestire potenze mondiali, pianificando rinforzi, movimenti e combattimenti su un planisfero diviso in territori; “Cyberpunk Red” (tutti i giorni dalle 19 alle 23), proiettati nel 2045, un futuro oscuro dopo l’olocausto di Night City, seguito di Cyberpunk 2020, si potrà interpretare gli Edgerunner, individui che vivono ai margini della società, in bilico tra tecnologia, criminalità e sopravvivenza; Wings of glory (tutti i giorni alle 16.00, 18.00, 21.00), rivivendo i combattimenti aerei della Prima e Seconda Guerra Mondiale, il giocatore diventa pilota di aerei storici, e usando carte di manovra pianifica strategie per abbattere gli avversari; “Free GDR” (solo venerdì), per scoprire nuovi mondi e vivere avventure indimenticabili; “Bang!” (sabato dalle 20, domenica tutto il giorno) un gioco di carte nel selvaggio West, dove ogni giocatore ha un ruolo segreto: sceriffo, bandito o rinnegato. Tra sparatorie, bluff e colpi di scena, si cerca di eliminare gli avversari senza rivelare la propria identità.
Giokeria è organizzato da La tana degli orchi ed è inserito nel cartellone degli eventi estivi, con il patrocinio e il supporto del Comune di Viterbo. Orario: venerdì 6 settembre dalle 16.00 alle 23.00, sabato 7 e domenica 8 dalle 10.00 alle 23.00.
Per tutte le informazioni sulla manifestazione e per prenotazioni https://www.latanadegliorchi.it/giokeria/ e i canali Fb e instagram Tana degli orchi.